LEZIONI

DETTAGLIO

 

Lezioni

Tutte le nostre lezioni sono accessibili ai principianti.

Leggi le descrizioni su questa pagina per capire meglio quale lezione fa per te.

Scendi in fondo alla pagina superando le foto per leggerle.

1/1

Sivananda

Insegnanti:

Yvonne

Diana

La pratica Sivananda si basa sulla filosofia del medico indiano Swami Sivananda, fondatore del suo ashram (monastero) a Rishikesh nel 1932, e poi diffusa in occidente dal suo discepolo Swami Vishnudevananda. Si tratta di una pratica di yoga tradizionale che insegna a rafforzare e armonizzare il nostro corpo, la mente e l’anima, così da avere un corpo sano, una mente equilibrata e trovare la pace interiore. La lezione segue una sequenza semi-fissa di posizioni anche impegnative, ma grazie all'esecuzione delle stesse fatta con controllo e un respiro costante, la pratica ha l'effetto di centrare e calmare la mente. La pratica Sivananda nel tempo aiuta a infondere grande stabilità e a generare la forza interiore necessaria per restare tranquilli, calmi e padroni di noi stessi quando ci confrontiamo con la vita quotidiana. La lezione è di medio livello e può includere opzioni di varianti per principianti o avanzati.

Restorative

Insegnanti:

Yvonne

Lo yoga Restorative viene definito dall'insegnante statunitense Judith H. Lasater come "l'utilizzo dei supporti per portare il corpo in posizoni di comfort e agio per facilitare il rilassamento e il benessere". Si tratta di una pratica accessibile a tutti, focalizzata sulla profonda distensione del sistema nervoso attraverso il mantenimento per un lungo tempo di posizioni comode e sostenute dai supporti (cuscini, blocchi, ecc.) I benefici sono immensi per via del suo effetto positivo sul sistema nervoso autonomico, il quale regola moltissimi meccanismi interni come la digestione, la respirazione, la circolazione, etc. Per questo motivo è adatto sia a persone attive che vogliono equilibrarsi dando al loro corpo e al loro sistema nervoso il tempo di rigenerarsi e rinforzarsi, sia a persone con problemi di salute come mal di testa, fatica cronica, ansia, problemi digestivi, insonnia e altro. La lezione è aperta a principianti e a praticanti avanzati.

Hatha Yoga

Insegnanti:

Diana

Roberta

Yvonne

Per Hatha yoga si intende una pratica di yoga classico, con particolare attenzione alla respirazione, e comprensiva di pratiche di rilassamento, pranayama (tecniche respiratorie) e a volte anche meditazione. Tipicamente le posizioni si mantengono per un tempo esteso in modo da poter perfezionare la loro pratica e per poterne trarre il massimo beneficio. Ogni insegnante porta la propria esperienza a lezione per offrirti l'opportunità di entrare in profondo contatto con la tua pratica a livello interiore. Tradizionalmente HA e THA si riferiscono rispettivamente ai concetti di energia calda (del sole) e fredda (della luna). Quindi l'Hatha yoga è conosciuto anche come lo yoga del sole e della luna, una pratica volta a portare equilibrio al nostro corpo fisico, al nostro corpo sottile energetico, e quindi anche al nostro stato mentale. Con una pratica regolare di Hatha yoga ci si sente profondamente stabili ed equilibrati a livello interiore, con una maggiore padronanza di noi stessi.

Yin Yoga

Insegnanti:

Roberta

Lo Yin Yoga si ispira al concetto taoista di yin e yang: il giusto equilibrio tra forze opposte e complementari della natura. Si tratta di una pratica semplice e intensa che insegna a rilassare il corpo profondamente, calma le emozioni, stimola l’energia vitale, e prepara la mente e il corpo per la meditazione. La pratica Yin lavora sui tessuti connettivi, migliorando la mobilità articolare e inducendo il rilascio miofasciale. La lezione è caratterizzata da un ritmo lento, e le posizioni si mantengono per un periodo esteso con l'intenzione di lasciarsi andare. Tutti posso praticare questo stile di yoga, indipendentemente dall’età o il livello di flessibilità. Si tratta anche di una lezione adatta a essere combinata con pratiche più dinamiche. Potendo avere il tempo necessario per mantenere e sentire in profondità ogni posizione, ci si ritrova poi ad avere maggiore padronanza di se stessi sia nella pratica di altri stili sia nella vita.

Hatha Dinamico

Insegnanti:

Diana

Lo yoga dinamico non è un sistema separato di pratiche ma piuttosto si tratta di lezioni con sequenze di posizioni yoga classiche a un ritmo più sostenuto, unite da un passaggio da un asana all'altra, che consente di far uscire l'energia di stress accumulata nel corpo e quindi rilassarla.  La migliore analogia è la meditazione dinamica: un'ondata di emozioni e attività fisica ti consentono di immergerti più profondamente in te stesso. In questa lezione viene approfondito il lavoro delle articolazioni e dei muscoli del corpo, e i sistemi muscolo-scheletrico e cardiovascolare vengono rafforzati. Il ritmo migliora la circolazione di liquidi e delle energie nel corpo.  Di conseguenza, il corpo non è solo ripulito da tutto ciò che non è necessario, ma è anche ringiovanito a livello cellulare. Lo yoga dinamico elimina gli effetti dello stress, calma la mente, dona un ottimo umore e una sensazione di leggerezza nel corpo.

Gentle Yoga

Insegnanti:

Maria Chiara

Questa pratica si chiama "gentle" perchè rispetta particolarmente l'individuo - il suo stato fisico e mentale presente. E' una lezione soft e di natura accessibile, che può essere modificata e adattata alle esigenze di coloro che presentano limitazioni nella mobilità o nelle condizioni generali. Questa lezione nasce per consentire una pratica completa in tutti i casi in cui si presentino inibizioni motorie, mentali o sociali, patologie, condizioni riabilitative o richiedenti particolari attenzioni. Se ti ritrovi ad avere problemi di natura fisica o mentali che limitano la tua mobilità, non temere! Questa lezione è disegnata apposta per chi ha bisogno di prendersi il suo tempo in una pratica che presta cure ed attenzioni a ogni necessità.

Posturale

Insegnanti:

Riccardo

Domiziana

Una lezione centrata sul lavoro terapeutico per la postura. Fondamentale è lo sblocco delle rigidità dell'apparato muscolo-scheletrico e delle relative parti dolenti per approdare a una postura fluida, leggera e ad un benessere psico-fisico globale. Gli insegnanti sono entrambi massofisioterapisti con specializzazioni multiple fra le quali il metodo Mézières. Nel tempo, la pratica di Posturale rende la persona profondamente consapevole del proprio corpo e delle sue infinite potenzialità, attraverso strumenti concreti e fruibili nel quotidiano. Un lavoro adatto per la cura e prevenzione di artrosi, lombalgia, cervicalgia, dolori diffusi, ernie e protusioni discali, crampi e contratture muscolari, disallineamento vertebrale e scoliosi, cefalee muscolo tensive, stress, insonnia.

Vinyasa Flow

Insegnanti:

Flavia

Roberta

Il Vinyasa flow è uno stile di yoga dinamico nel quale a ogni respiro equivale un movimento. La pratica Vinyasa migliora la forza, la flessibilità e la percezione del proprio corpo. Per 'Vinyasa' solitamente si intende la sequenza del 'saluto al sole' che in questa pratica viene introdotta come collegamento dinamico fra una posizione e un'altra. Importantissimo è il flusso armonico creato dall'insegnante che permette al praticante di entrare nel ritmo. Ogni lezione è diversa ed è composta da una sequenza creativa di posizioni guidate da un respiro profondo, andando a creare una meditazione in movimento. Il ritmo deciso e le variazioni di posizioni ad ogni lezione lo rendono anche un eccellente esercizio fisico. Le lezione è aperta a tutti i praticanti sia con esperienza che principianti.

Yoga Fluido

Insegnanti:

Debora

Nello Yoga Fluido si presta massima attenzione alla propria esperienza fisica e mentale durante ogni posizione, e si mantiene una componente di morbida fluidità sia nell'intera sequenza, sia durante il mantenimento delle stesse posizioni. Al termine della lezione si sperimenta una maggiore mobilità articolare, libertà nei movimenti, e scioltezza sia a livello muscolare che mentale. La lezione è aperta a praticanti di ogni livello.

Viniyoga

Insegnanti:

Maria Chiara

Lo yoga deve essere praticato in funzione del livello di chi lo pratica e Viniyoga significa “pratica appropriata in funzione della situazione o delle condizioni”, significa “partire da dove si è”. Poiché ognuno di noi è differente e in continua evoluzione, non ci può essere un punto di partenza comune. Sviluppato da Krishnamacharya e popolarizzato da Desikachar, questo approccio allo yoga quindi presta massima attenzione ai bisogni e al livello di ogni individuo nel momento presente. La lezione si tratta di una sequenza di posizioni che vengono praticante con massima attenzione al respiro e quindi con fluidità. Questo permette anche di praticare posizioni tradizionalmente viste come difficili in maniera sciolta, senza provocare la risposta di stress al sistema nervoso ma piuttosto infondendo l'individuo con un senso di stabilità e calma. La lezione è adatta a praticanti di ogni livello, e soprattutto a principianti o persone con problemi fisici.

Yoga Therapy

Insegnanti:

Yvonne

Yoga terapeutico.

Hatha Flow

Insegnanti:

Marta

Un approccio consapevole e graduale alla pratica dello yoga dinamico. Con tutta la fluidità del vinyasa, ma con particolare attenzione all'allineamento, e alla consapevolezza della propria esperienza nell'asana. Lezione aperta anche a principianti e persone con piccoli problemi fisici.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Seguici

  • Facebook - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle

Associazione Sportiva Dilettantistica The Yoga House. C.F. 96407830585. Via Giuseppe Ferrari 12, Scala G, Interno 1, 00195 Roma